Endo mette in evidenza una storia di successo con Xiaflex nel suo primo spot pubblicitario per il trattamento della contrattura di Dupuytren.

Più di dieci anni dopo aver ottenuto l’approvazione dalla FDA per Xiaflex come trattamento non chirurgico per la contrattura di Dupuytren, Endo ha lanciato il suo primo spot televisivo per questa indicazione.

In un’intervista recente, Dayna Sracic, direttrice esecutiva del marketing al consumo di Endo, ha spiegato che, nonostante sia insolito lanciare una campagna pubblicitaria tanto tempo dopo l’approvazione del farmaco, la decisione è stata basata su anni di ricerche. Molti pazienti si affidano completamente ai loro medici, e spesso non ottengono informazioni chiare sulle opzioni non chirurgiche, come Xiaflex, ha detto Sracic. Tuttavia, le ricerche mostrano che i pazienti che chiedono specificamente Xiaflex tendono ad ottenere il trattamento.

Con quasi 250.000 pazienti già trattati con Xiaflex, Endo sta cercando di incoraggiare le persone a richiedere questo farmaco come l’unica opzione non chirurgica approvata dalla FDA per la contrattura di Dupuytren. Xiaflex è approvato anche per la malattia di Peyronie, per la quale Endo ha già realizzato spot pubblicitari.

La contrattura di Dupuytren provoca un ispessimento e indurimento del tessuto sotto la pelle della mano, portando le dita a piegarsi verso il palmo. Il nuovo spot presenta Steve, un vero utilizzatore di Xiaflex, e sua moglie Gisele, che raccontano come la condizione impedisse a Steve di svolgere attività quotidiane, come tenere la mano di Gisele. Grazie al trattamento con Xiaflex, Steve riesce a distendere la mano su un tavolo e tenere la mano della moglie. Lo spot invita gli spettatori a “vivere la vita con le mani libere grazie a Xiaflex”.

Endo si rivolge principalmente a persone di 50 anni e oltre, poiché la condizione si sviluppa spesso in età matura. Lo spot andrà in onda su vari canali, sia in TV che online, associato a programmi di notizie e sport, serie TV come “Survivor” e “Matlock”, e canali come History e Discovery. L’obiettivo è raggiungere i pazienti diagnosticati ma non ancora trattati, che spesso ricevono solo indicazioni di “osservare e aspettare” o vengono indirizzati verso la chirurgia come unica opzione.

La campagna intende offrire un’alternativa, incoraggiando i pazienti a discutere di Xiaflex con i loro medici. Endo seguirà il numero di visitatori del sito HandsOnLife.com, che reindirizza automaticamente alla pagina di Xiaflex per la contrattura di Dupuytren, e monitorerà quanti utenti utilizzano lo strumento per trovare uno specialista della mano nelle vicinanze.

Parallelamente, Endo continuerà a trasmettere la campagna di sensibilizzazione “Reminders”, non brandizzata, per motivare i pazienti a prendere decisioni informate. Sracic ha dichiarato che il loro approccio “ibrido” utilizza dati per indirizzare il messaggio giusto al momento giusto, in base alle ricerche e ai contenuti esplorati online dai pazienti.

Scroll to Top