Ivermectina (Stromectol) per COVID: dove acquistarla in Italia, effetti collaterali, dosaggio

L'ivermectina è un farmaco antiparassitario approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) utilizzato per trattare diverse malattie tropicali trascurate, tra cui oncocercosi, elmintiasi e scabbia. Per queste indicazioni, l'ivermectina è ampiamente utilizzata e generalmente ben tollerata.

Dove acquistare Ivermectina (Stromectol) in Italia: confronto prezzi

Ivermectina (Stromectol)

La prima opzione su dove acquistare Ivermectina per uso umano in Italia è la farmacia. Le persone possono recarsi nelle farmacie locali e chiederla, ma potrebbero dover aspettare un po' prima di ottenerla. La seconda opzione per acquistare Stromectol sarebbe tramite farmacie online. Esistono alcuni siti web che vendono questo prodotto e le persone possono ordinarlo lì e farselo consegnare direttamente a casa, ma bisogna assicurarsi che il sito da cui si ordina sia affidabile e non truffi le persone.

Cos'è l'Ivermectina (Stromectol)?

L'ivermectina sta guadagnando popolarità sia come trattamento preventivo per il COVID-19, sia come trattamento immediato dopo l'esposizione al COVID-19. Ci sono anche alcuni studi sull'uso durante il ricovero in ospedale, ma oggi mi concentrerò sull'uso dell'ivermectina per la prevenzione o la profilassi contro il COVID-19.

Ho sentito parlare per la prima volta dell'uso dell'ivermectina in queste capacità, sulla base del lavoro del dottor Paul Marik della Eastern Virginia Medical School. Ho utilizzato alcuni di questi dati in un video precedente, quando ho discusso dell'uso di vitamine per prevenire possibilmente il COVID 19. Oggi ci concentreremo specificamente sull'ivermectina per prevenire le infezioni da COVID-19.

Dopo aver esaminato i dati sull'ivermectina, sono entusiasta e incoraggiato da alcuni dei dati che ho visto. L'ivermectina è stata tradizionalmente utilizzata per oltre 40 anni come antiparassitario, ma è noto anche avere proprietà antivirali.

Uno studio del giugno 2020 ha mostrato l'efficacia in vitro nella riduzione del virus SARS-CoV-2, o il virus che causa COVID-19, nelle cellule trattate con ivermectina, rispetto ai campioni di controllo, indicando che il trattamento con ivermectina ha portato all'eliminazione di tutte le prove del virus SARS-CoV-2 in 48 ore.

Ma spostiamoci dal laboratorio e parliamo di studi sull'uomo. Il primo studio che ha davvero catturato la mia attenzione proviene dall'Argentina. Questo studio ha iniziato utilizzando una combinazione di carragenina topica nasale, che è un addensante naturale utilizzato negli alimenti, e gocce di ivermectina orale, per vedere se avrebbero ridotto l'infezione da SARS-CoV-2 negli operatori sanitari.

La terapia di combinazione di ivermectina e carragenina, chiamata Ivercar, consisteva in uno spray di carragenina topica in ciascuna narice e quattro spruzzi di carragenina topica nella cavità orale, seguiti cinque minuti dopo da una goccia di ivermectina sulla lingua. Questo dosaggio è stato ripetuto cinque volte al giorno, o ogni quattro ore per 14 giorni, con cibo e liquidi evitati un'ora prima e dopo il trattamento. Per questo studio sono stati arruolati 229 operatori sanitari. 98 erano nel gruppo di controllo che utilizzava solo DPI, e 131 hanno ricevuto il trattamento Ivercar, oltre a indossare DPI.

Nessuno degli operatori sanitari trattati con Ivercar è risultato positivo al COVID-19 durante il periodo di trattamento di 14 giorni, e nessuno ha avuto tamponi positivi per il COVID-19 nelle tre settimane successive al completamento del trattamento iniziale. Ciò è stato confrontato con 11 operatori sanitari che sono risultati positivi al COVID-19 durante il periodo di studio.

Ivermectina Video

Il prossimo studio proviene dalla Francia. Si tratta di uno studio osservazionale, il che significa che stanno semplicemente guardando indietro a una possibile connessione tra intervento e risultato. Una casa di cura in Francia ha avuto un'epidemia di scabbia. Tutti i 69 residenti e 52 dipendenti sono stati trattati con ivermectina, che è un trattamento comune per la scabbia. Hanno scoperto che durante questo periodo, sette su 69, o il 10% dei residenti, si sono ammalati di COVID-19, ma solo un residente ha avuto bisogno di ossigeno e nessuno dei residenti è morto. E questi erano pazienti ad alto rischio con un'età media di 90 anni.

Hanno quindi cercato case di cura simili nelle vicinanze che non avevano utilizzato l'ivermectina nello stesso periodo. E hanno scoperto che circa il 23% dei 3062 residenti si era ammalato di COVID-19 e il 5% di loro era morto.

Il limite di questo studio è che è di natura osservazionale e ci possono essere molte variabili che potrebbero aver causato quella casa di cura ad avere una maggiore sopravvivenza e casi meno gravi semplicemente dando solo l'ivermectina. Ma aiuta a generare un'ipotesi.

Il prossimo studio che ha attirato la mia attenzione proviene dall'Egitto. In questo studio, hanno valutato l'ivermectina sia per il trattamento di COVID-19 da lieve a moderato sia per la prevenzione dell'infezione da COVID-19 nei contatti familiari e negli operatori sanitari. C'erano un totale di sei gruppi studiati, ma ci concentreremo sui gruppi cinque e sei.

Nel gruppo cinque, c'erano 100 contatti sanitari o familiari di una persona nota positiva al COVID. Hanno ricevuto una singola dose di ivermectina in base al loro peso, che è stata ripetuta una settimana dopo, insieme a un DPI raccomandato. Nel gruppo sei, c'erano 100 contatti sanitari o familiari di una persona positiva al COVID, ma non hanno ricevuto compresse di Stromectol. Hanno utilizzato solo il DPI raccomandato.

I risultati mostrano che il 2% delle persone nel gruppo cinque, quelle che hanno ricevuto l'ivermectina, ha sviluppato il COVID-19, mentre il 10% delle persone nel gruppo sei, quelle che non hanno ricevuto l'ivermectina, ha sviluppato il COVID-19. Una delusione per me in questo studio è che i risultati dei gruppi cinque e sei erano vaghi e i dati non erano forniti.

Mi sono rimaste diverse domande, come "Per quanto tempo sono state seguite queste persone? E quante persone in ogni gruppo interagivano con pazienti COVID-19 gravi ricoverati in ospedale, rispetto ai contatti domestici a casa?"

C'era molto in questo studio con così tanti gruppi, quindi penso che il braccio profilattico dello studio non abbia ricevuto l'attenzione necessaria. Quindi, mentre questo studio ha alcuni difetti, solleva alcuni risultati intriganti.

Dosaggio di Ivermectina

I farmaci forti vengono sempre con un dosaggio più elevato, effetti collaterali più intensi e di solito un ciclo più breve. I medicinali come questi vengono di solito prescritti quando un problema è molto rapido e grave o cronico. Altri di solito hanno effetti collaterali più lievi, meno intensità nella loro durata e possono essere prescritti solo per brevi periodi.

Quindi nel trattamento di un'infezione da Onchocerca volvulus, possiamo vedere 150 microgrammi per chilogrammo somministrati per via orale come dose singola. Potremmo ritrattare a intervalli tra tre mesi e 12 mesi. Se stessimo trattando la strongiloidiasi intestinale, potremmo vedere 200 microgrammi per chilogrammo per via orale come dose singola. Se ci sono ancora prove di larve presenti dopo tre mesi dalla terapia, ritratteremmo con una singola dose.

Dosaggio per infezione parassitaria intestinale Dosaggio adulti (18-64 anni)

Dosaggio tipico: 200 mcg/kg di peso corporeo assunti in dose singola. La maggior parte delle persone non avrà bisogno di più di una dose.

Dosaggio bambini (0-17 anni)

Per i bambini che pesano 33 libbre (15 kg) o più

Dosaggio tipico: 200 mcg/kg di peso corporeo assunti in dose singola. La maggior parte dei bambini non avrà bisogno di più di una dose.

Per i bambini che pesano meno di 33 libbre (15 kg)

Non è stato confermato che questo farmaco sia sicuro ed efficace per l'uso in questi bambini.

Dosaggio anziani (65 anni e oltre)

Il tuo fegato potrebbe non funzionare bene come una volta. Ciò può far sì che il tuo corpo elabori i farmaci più lentamente. Di conseguenza, più farmaco può rimanere nel tuo corpo per un periodo di tempo più lungo. Questo aumenta il rischio di effetti collaterali.

Dosaggio per infezione parassitaria della pelle o degli occhi Dosaggio adulti (18-64 anni)

Dosaggio tipico: 150 mcg/kg di peso corporeo assunti in dose singola.

Trattamento di follow-up: probabilmente avrai bisogno di cure di follow-up dal tuo medico e di cicli aggiuntivi di trattamento con questo farmaco. Il tuo medico deciderà quando riceverai la tua prossima dose di ivermectina. Potresti essere trattato di nuovo nel giro di tre mesi.

Dosaggio bambini (0-17 anni)

Per i bambini che pesano 33 libbre (15 kg) o più

Dosaggio tipico: 150 mcg/kg di peso corporeo assunti in dose singola. La maggior parte dei bambini non avrà bisogno di più di una dose.

Trattamento di follow-up: tuo figlio avrà probabilmente bisogno di cure di follow-up dal tuo medico e di cicli aggiuntivi di trattamento con questo farmaco. Il tuo medico deciderà quando tuo figlio riceverà la sua prossima dose di Stromectol Italia. Tuo figlio potrebbe essere trattato di nuovo nel giro di tre mesi.

Per i bambini con un peso inferiore alle 33 libbre (15 kg)

Non è stato confermato che questo farmaco sia sicuro ed efficace per l'uso in questi bambini.

Dosaggio anziani (65 anni e oltre)

Il tuo fegato potrebbe non funzionare bene come una volta. Ciò può far sì che il tuo corpo elabori i farmaci più lentamente. Di conseguenza, più farmaco può rimanere nel tuo corpo per un periodo di tempo più lungo. Questo aumenta il rischio di effetti collaterali.

Disclaimer: Il nostro obiettivo è fornirti le informazioni più rilevanti e aggiornate. Tuttavia, poiché i farmaci influiscono diversamente su ogni persona, non possiamo garantire che questo elenco includa tutti i possibili dosaggi. Queste informazioni non sostituiscono il parere medico. Parla sempre con il tuo medico o farmacista riguardo i dosaggi giusti per te.

Effetti Collaterali di Ivermectina

Come con tutti i farmaci, ci sono alcuni effetti collaterali o reazioni avverse che i pazienti possono sperimentare durante l'uso di Stromectol. Ne parleremo qui di seguito. I pazienti possono sperimentare prurito o prurito della pelle. Questo accade circa il 3% o il 2,8% delle volte. L'orticaria può accadere l'1% delle volte e la vertigini possono verificarsi il 3% delle volte. Effetti collaterali più gravi includerebbero la reazione Mazzotti, nonché convulsioni.

Gli effetti collaterali di questo farmaco dipendono dalla condizione per cui viene utilizzato. Gli effetti collaterali più comuni quando viene utilizzato per trattare infezioni intestinali includono:

  • stanchezza
  • perdita di energia
  • dolore allo stomaco
  • perdita di appetito
  • nausea
  • vomito
  • diarrea
  • vertigini
  • sonnolenza o sonno
  • prurito

Gli effetti collaterali più comuni di questo farmaco quando viene utilizzato per trattare infezioni della pelle e degli occhi includono:

  • dolore e gonfiore alle articolazioni
  • linfonodi gonfi e dolenti
  • prurito
  • eruzione cutanea
  • febbre
  • problemi agli occhi

Gli effetti collaterali lievi di solito scompaiono entro pochi giorni o settimane, ma a volte sono più gravi. In tal caso, parla con il tuo medico o farmacista delle tue opzioni.